I.G.M IMPIANTI ELETTRICI DI GRAZIOLI MICHELE
Telefono +39 327 3182489
P.IVA 01046040141
Email igm.impiantielettrici@gmail.com
Contribuisci attivamente a promuovere un futuro più sostenibile con un impianto fotovoltaico!
L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, composto da più moduli (o pannelli) che trasformano l'energia solare in energie elettrica sfruttando l'effetto fotovoltaico. Questo processo avviene grazie a materiali semiconduttori, sensibili alla luce, in grado di generare corrente continua quando colpiti dai raggi solari.
La parte fondamentale dell'impianto è il campo fotovoltaico, ovvero l'insieme dei pannelli solari installati e orientati per catturare al meglio l'irraggiamento solare.
I vantaggi del fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico deve essere considerato un investimento e non un costo, poichè il capitale investito si recupera nel tempo.
I principali vantaggi sono:
Gli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle case beneficiano di una detrazione fiscale del 50%. Lo Stato ti dà la possibilità di dimezzare i costi “restituendo” a chi sceglie il fotovoltaico la metà delle spese sostenute. La restituzione non avviene con bonifico o con liquidazione monetaria ma sotto forma (e per mezzo) di sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.
In ambito domestico-residenziale questo tipo di incentivi per il fotovoltaico riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori IRPEF.
Chi installa un impianto fotovoltaico, dunque, può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto.